Semplicemente più sicurezza: anche gli utenti possono fornire il proprio contributo per la sicurezza, seguendo pochi ma importanti consigli.
Ogni avente diritto di voto può contribuire attivamente alla sicurezza del voto elettronico. Gli aventi diritto di voto sono tenuti a seguire le istruzioni e le indicazioni. Se si riscontrano irregolarità durante il voto elettronico, ad esempio durante la verifica del voto, è imperativo interrompere la procedura di voto e contattare l'ufficio competente. Le coordinate sono indicate sulla carta di legittimazione inviata dall'autorità per posta. Seguire le istruzioni e le indicazioni riduce al minimo il rischio di abuso da parte di terzi.
Per un voto elettronico sicuro, si consiglia agli aventi diritto di voto di osservare in particolare le seguenti raccomandazioni:
- Trattare con cura la carta di legittimazione: gli aventi diritto di voto devono trattare con cura la carta di legittimazione. Su di essa sono indicati dei codici personalizzati indispensabili per la sicurezza del voto elettronico. Ai sensi della cifra 8.9 dell’Ordinanza della CaF concernente il voto elettronico (OVE), i codici vanno trattati in modo confidenziale fino al completamento dello scrutinio.
- Utilizzo del browser senza componenti aggiuntivi: si raccomanda agli aventi diritto di voto di esprimere il voto elettronico in una modalità del browser che disabiliti i componenti aggiuntivi del browser come impostazione predefinita. Da un lato, i componenti aggiuntivi estendono le funzionalità dei browser, ma dall'altro, causano rischi per la sicurezza e costituiscono quindi possibili punti deboli per gli attacchi.
- Verifica dei valori hash: i Cantoni e gli esperti esterni verificano se il software utilizzato corrisponde al codice sorgente pubblicato. I protocolli con i valori di hash vengono pubblicati. Anche gli aventi diritto di voto possono verificare determinati valori hash.
- Verifica del portale di voto elettronico: all’inizio della procedura di voto elettronico, si raccomanda agli aventi diritto di voto di accertarsi se si trovano sul portale ufficiale di voto elettronico corretto. A tal fine, devono verificare il simbolo della chiave per una connessione sicura e l'impronta digitale.
- Verifica del codice: i codici di voto sono un importante elemento di sicurezza. Per questa ragione, è importante verificare i codici. Se i codici visualizzati sullo schermo non corrispondono a quelli riportati sulla carta di legittimazione, il processo elettorale e di voto deve essere interrotto e occorre informare il Cantone competente.
- Cancellare la cronologia del browser: se l'avente diritto di voto vuole accertarsi che non sia possibile risalire al voto espresso sul suo dispositivo - computer, tablet o smartphone - è importante che cancelli la cronologia del suo browser dopo ogni voto.